L’ultimo concerto per quest’anno dei Pearl Jam si è svolto a Dana Point, all’Ohana Festival: ecco com’è andata.
Setlist: Superblood Wolfmoon, All Night, Last Exit, Lukin, Corduroy, Dance Of The Clairvoyants, Quick Escape, Wishlist/ Waiting On A Friend (The Rolling Stones), Given To Fly, Seven O’Clock, Not For You/ Modern Girl (Sleater-Kinney), Even Flow, Take The Long Way, Unthought Known, Daughter, Once, Black, Again Today (Brandi Carlile, w/ Brandi Carlile), Smile, Porch
Encore: Wasted Reprise, Life Wasted, Alive, Rockin’ In The Free World (Neil Young, w/ Corin Tucker, Taylor Hawkins, Chad Smith, Andrew Watt, Tim Robbins, Patty Smyth & Kelly Slater)
L’ultimo concerto di quest’anno dei Pearl Jam è stato il più lungo tra i quattro suonati dal gruppo nel 2021.
Dopo Last Exit, Eddie ha ringraziato tutti gli artisti e i gruppi che hanno suonato all’Ohana (Beck ha assistito al concerto dei Pearl Jam da lato palco) e ha parlato di un problema di salute, fortunatamente risolto, che una volta risolto gli ha consentito di cantare ieri e oggi.
Prima di Quick Escape, Ed ha ringraziato l’organizzazione Surfrider Foundation e ha detto che Taylor Hawkins dei Foo Fighters ha surfato per la prima volta proprio a Dana Point, tanti anni prima.
Given To Fly è stata dedicata a Mikey, un bambino affetto da epidermolisi bollosa presente al concerto. Prima di Seven O’Clock, Ed ha fatto gli auguri al loro nuovo turnista Josh Klinghoffer, spiegando al pubblico quanto la sua presenza sia importante per le performance attuali dei Pearl Jam.
Prima di Take The Long Way, Ed ha lodato Matt Cameron (paragonandolo a Iron Man) aggiungendo che nel corso della giornata aveva suonato con ben quattro band (tutto vero, Matt si è esibito oltre che con i PJ, anche con Brandi Carlile, con gli NHC e con i Nite Creatures di Joe Wong).
Durante il main set è stata suonata anche Again Today di Brandi Carlile con l’autrice del pezzo che ha duettato con Eddie, mentre Porch è stata dedicata al potere che hanno le donne ricordando tutte quelle che sono ancora oppresse ora.
L’encore è iniziato con la doppietta Wasted Reprise/ Life Wasted, seguita da Alive, con un divertito Ed Vedder che ha stretto a lui una sagoma di cartone passata dal pubblico raffigurante una celebre foto del cantante del 1992 tratta dal backstage del concerto a Seattle denominato Drop In The Park.
Il concerto si è concluso sulle note di Rockin’ In The Free World con diversi ospiti sul palco come Corin Tucker, Taylor Hawkins, Chad Smith, Andrew Watt, Tim Robbins, Patty Smyth e Kelly Slater.
River Cross, presente nella setlist della serata, non è stata suonata durante il concerto.
Curiosità: durante i concerti suonati nel 2021 dai Pearl Jam, i primi per il gruppo dopo l’inizio della pandemia di COVID-19, sono state suonate tutte le canzoni presenti in Gigaton, eccetto Comes Then Goes.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.