Ieri sera i Pearl Jam si sono esibiti nella prima data del Dark Matter World Tour 2024: ecco com’è andata.
Opening Act: Deep Sea Diver
Setlist: Wash, Low Light, Small Town, Given To Fly, Scared of Fear, React, Respond, Wreckage, Dark Matter, Daughter/Bobcaygeon (Tragically Hip), Leatherman, Corduroy, Red Mosquito, Upper Hand, Won’t Tell, Running, Chloe Dancer/Crown of Thorns (Mother Love Bone), Porch
Encore: I Won’t Back Down (Tom Petty), Black/We Belong Together (Rickie Lee Jones), Do The Evolution, Something Special, Alive, Rockin’ In The Free World (Neil Young), Yellow Ledbetter, Setting Sun
Primo concerto del Dark Matter World Tour 2024.
Nel primo concerto dei due programmati a Vancouver, il gruppo, entrato sul palco sulle note di uno strumentale inedito scritto e inciso da Jeff Ament, ha iniziato il concerto con tre pezzi lenti: Wash, Low Light e Small Town.
Nel main set, i Pearl Jam, che sono apparsi davvero in forma, hanno fatto debuttare dal vivo diverse canzoni tratte dal loro nuovo album.
Mentre la band ha proposto pezzi come Upper Hand e Won’t Tell si sono potuti ammirare, dietro le loro spalle, degli emozionanti giochi di luce proiettati su un mega schermo.
Sempre nel main set, oltre ad alcuni classici come Given To Fly, Corduroy e Porch (sulla quale McCready è caduto dal palco continuando comunque a suonare l’assolo), sono state proposte le rare Leatherman (dietro richiesta di Matt Cameron e che non appariva in una setlist dei nostri dal 2016) e Chloe Dancer/Crown Of Thorns dei Mother Love Bone mentre in coda a Daughter sono stati tributati i canadesi Tragically Hip (e il loro compianto cantante Gord Downie) con Bobcaygeon.
All’inizio dell’encore, Eddie ha scritto dei messaggi su un proiettore che sono stati trasmessi sul grande schermo, tra i quali un riferimento a Guerre Stellari (“May the Fourth be with you”) e un ringraziamento a Tom Petty – omaggiato con la cover di I Won’t Back Down.
Nell’encore, i Pearl Jam hanno inoltre suonato altre sue canzoni di Dark Matter, Something Special e Setting Sun che ha chiuso il concerto nel migliore dei modi.
Durante il primo concerto del Dark Matter World Tour, durato due ore e mezza, il gruppo ha suonato ben 9 canzoni su 11 del loro nuovo album.
Per finire, due curiosità. Prima dell’entrata onstage della band, è stata passata in filodiffusione IDEA01 degli IDLES. Proprio la sera prima del concerto dei Pearl Jam, Jeff Ament è andato a vedere il gruppo di Bristol a Vancouver. Come tributo, il bassista, durante l’encore del concerto dei Pearl Jam, ha indossato una t-shirt del TANGK tour.
Durante la performance di Do The Evolution, sul videowall presente alle spalle dei nostri, è stata proiettata una reinterpretazione del video ufficiale del gruppo.
Dark Matter World Tour 2024, il merchandising “generale” del tour.