La setlist, le foto, i video e le curiosità del primo concerto a Chicago del 2023 dei Pearl Jam.
Opening Band: Inhaler
Setlist: [Intro Music: Phillip Glass – Metamorphosis Two] Release, Low Light, Just Breathe, Retrograde, Who Ever Said, Corduroy, Gods’ Dice, Faithfull, Quick Escape, Animal, Light Years, Even Flow, Dance Of The Clairvoyants, In My Tree, Comatose, Down, Rearviewmirror
Encore: Throw Your Arms Around Me (Hunters & Collectors), Inside Job, Wishlist, Not For You, Better Man/ Save It For Later (The English Beat), Alive / War Pigs (Black Sabbath), Surrender (Cheap Trick) [Exit Music: Tom Waits – I’m Your Late Night Evening Prostitute]
Primo concerto a Chicago del tour 2023 dei Pearl Jam. Un grande concerto, dalla durata di poco più di due ore e mezza, pieno di classici del gruppo e diversi pezzi raramente suonati dal vivo negli ultimi anni, come Gods’ Dice, Light Years, In My Tree, Comatose e Inside Job. Tra le prime canzoni suonate durante il set, anche Just Breathe, in una versione per lo più acustica, con i soli Eddie Vedder, Josh Klinghoffer e Kenneth ‘Boom’ Gaspar presenti sul palco.
Prima di Animal, Eddie ha parlato della serie televisiva The Bear e di come sia un realistico ritratto di cosa voglia dire lavorare in un ristorante. Ha aggiunto che Jeff Ament, prima del concerto, gli ha rivelato che non ha mai visto un utilizzo della loro musica più azzeccato di quello presente in questa serie TV. Da notare che nella colonna sonora della seconda stagione di The Bear sono presenti, oltre che Animal, anche Throw Your Arms Around Me (suonata come prima canzone dell’encore) e Come Back.
Poco prima della cover degli Hunters & Collectors, il cantante ha svelato che nel pomeriggio aveva incontrato le persone che ora vivono nel vecchio appartamento di sua nonna.
Interessante la chiusura del concerto, affidata, come già successo nel precedente spettacolo, a una cover di un artista o gruppo della città toccata da questo tour. Se in Minnesota l’artista tributato è stato Prince, a questo giro, i Pearl Jam, hanno suonato Surrender dei Cheap Trick, band formata nel 1974 a Rockford, in Illinois.
Il gruppo ha lasciato il palco sulle note di I’m Your Late Night Evening Prostitute, una canzone di Tom Waits pubblicata sul disco The Early Years Vol. I, una raccolta (non autorizzata) che documenta la prima fase artistica del cantante di Pomona.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.