Il Dark Matter World Tour 2024 continua al Mad Cool Festival: il live report del concerto.
Setlist: [Intro Music: Dark Entree] Lukin, Corduroy, Why Go, Small Town, Given To Fly, Scared Of Fear, React, Respond, Wreckage, Daughter/W.M.A., Dark Matter, Even Flow, Upper Hand, Unthought Known, Black, Running, Porch
Encore: Better Man, Do The Evolution, Alive, Rockin’ In The Free World (Neil Young), Yellow Ledbetter
Nell’ultima delle tre date previste per il 2024 in Spagna, i Pearl Jam hanno suonato al Mad Cool Festival di Madrid, dove si erano già esibiti sei anni fa. Il concerto, durato poco meno di due ore, ha visto il gruppo in forma con un Eddie Vedder particolarmente divertito chi si è rivolto più volte al pubblico parlando in spagnolo.
La vera curiosità del concerto è stata la setlist che è stata grossomodo la medesima che il gruppo ha suonato all’altro festival al quale la band ha partecipato quest’anno (il BottleRock, in California – clicca qui per leggere la scaletta e trovare le differenze, non sono molte dopotutto). Un scelta inedita per il gruppo che non ha mai suonato due setlist così simili a così poca distanza, probabilmente dettata dal fatto che entrambi i concerti si sono svolti all’interno di festival.
Oltre a diversi cavalli di battaglia, i Pearl Jam hanno presentato diverse canzoni tratte da Dark Matter, con un pubblico meno coinvolto dalle nuove canzoni rispetto a quello presente alle due date suonate al Palau Sant Jordi di Barcellona.
L’unica traccia relativamente rara suonata durante lo show è stata Unthought Known, dedicata all’attore e amico Javier Bardem, qui al suo debutto nel Dark Matter World Tour 2024. Better Man è invece stata dedicata al cantautore spagnolo Miguel Ríos (hai mai sentito la sua versione di Comes Then Goes?) e a sua figlia, presenti al concerto.
Durante Rockin’ In The Free World, Jeff Ament e Mike McCready si sono scambiati gli strumenti con il bassista che ha fatto finta, scherzando, di rompere la chitarra.
Lo spettacolo si è concluso dopo circa due ore sulle note di Yellow Ledbetter. Nella setlist originale del concerto era presente anche Setting Sun, non suonata durante il concerto.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.