La setlist, le curiosità e i video del concerto dei Pearl Jam a Cracovia.
Opening Act: White Reaper
Setlist: [Intro Music: Cat Power – The Greatest] Sometimes, Porch, Do The Evolution, Quick Escape, Dissident, Buckle Up, Even Flow, Seven O’Clock, Immortality, Corduroy, Jeremy, Unthought Known, Once, Who Ever Said/ (I Can’t Get No) Satisfaction (The Rolling Stones), Hard To Imagine, Rearviewmirror
Encore: Better Man/ Save It For Later (The English Beat), Small Town, River Cross, Alive, Rockin’ in The Free World (Neil Young)
Prima di Do The Evolution, Eddie ha detto che non c’era posto più importante di questo in cui suonare questa notte, ha menzionato la guerra in Ucraina e ha detto qualcosa di osceno in polacco contro Putin.
Prima di Even Flow, il cantante ha fermato per un momento il concerto in quanto un ragazzo aveva bisogno di cure mediche, aggiungendo che un po’ di vino gli avrebbe fatto bene anche se probabilmente i dottori non gliel’avrebbero prescritto. Prima di Corduroy, Eddie ha parlato della fondazione CORE di Sean Penn, aggiungendo che tra i presenti al concerto c’erano diversi volontari polacchi e ucraini.
Prima di Unthought Known, Eddie ha detto che pensa che un microfono dia molte responsabilità sulle persone che lo usano, aggiungendo che anche Internet dovrebbe essere utilizzato in modo responsabile, per cercare la verità e cercare di fermare le guerre.
Nel main set, che ha visto il debutto europeo di Dissident e di Hard To Imagine, è stata suonata anche la premiere nel vecchio continente di Who Ever Said, che ha incluso frammenti di (I Can’t Get No) Satisfaction dei Rolling Stones cantata come la cover del pezzo che i DEVO incisero diversi anni fa.
Prima di River Cross, suonata nell’encore, Eddie ha detto che il pezzo parlava di confini, “sperando che i confini non ci siano più”, mentre su Rockin’ in The Free World il cantante si è messo sulle spalle una bandiera dell’Ucraina.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.