Il ritorno dei Pearl Jam a Melbourne dopo ben dieci anni: ecco com’è andata.
Opening acts: Pixies, Cosmic Psychos
Setlist: [Intro Music: Dark Entree] Why Go, Small Town, Given To Fly, Hail, Hail, Corduroy, React, Respond, Dark Matter, Wreckage, Garden, Even Flow, In My Tree, Running, Jeremy, Wishlist, Not For You/Modern Girl (Sleater-Kinney), Mind Your Manners, Porch
Encore: Just Breathe, Inside Job, Do The Evolution, Better Man/Save It For Later (The English Beat), State Of Love And Trust, Alive, Rockin’ In The Free World (Neil Young), Yellow Ledbetter
Primo concerto dei Pearl Jam a Melbourne nell’ambito del Dark Matter World Tour 2024.
Prima del gruppo di Seattle, si sono esibiti i Pixies e i Cosmic Psychos, gruppo garbage punk di Melbourne che aveva già aperto per i Pearl Jam nel loro tour australiano del 1995.
Tra il set dei Pixies e quello dei Pearl Jam, due aborigeni australiani hanno suonato con dei didgeridoo il traditional Welcome to The Country.
Rispetto a concerti suonati dai Pearl Jam in posti più ‘piccoli’ con alcune canzoni lente suonate a inizio set, quello a Melbourne è invece iniziato sulle note della potente Why Go, il quarto pezzo presente nella tracklist di Ten, il debutto della band.
La setlist ha visto alternarsi alcuni classici del complesso, come Given To Fly, Jeremy e Corduroy, a diverse canzoni tratte da Dark Matter, il dodicesimo album dei Pearl Jam pubblicato sette mesi fa.
Nel main set sono state suonate, per la gioia dei presenti, le rare Garden e In My Tree.
Nell’encore, aperto da Just Breathe, è stata proposta anche l’ormai rara Inside Job, la closing song dell’Avocado Record. Prima del pezzo di Backspacer, Eddie ha parlato della filiale australiana dell’EBRP e degli importanti passi che sono stati fatti per trovare una cura all’epidermooisi bollosa.
Prima di suonare in acustico Just Breathe, Vedder ha invitato sul palco Jonathan Brown, un famoso ex giocatore di football australiano.
La band è parsa molto in forma e contenta di essere in Australia. Il 18 novembre il gruppo si esibirà nuovamente a Melbourne mentre il 21 e il 23 novembre si concluderà, con una doppia data a Sydney,, il Dark Matter World Tour 2024, iniziato da Vancouver lo scorso maggio.
Curiosità. Nella setlist originale della serata era presente Something Special. Al suo posto è stata suonata State of Love and Trust.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.