La setlist, le curiosità e i video del concerto dei Pearl Jam a Berlino.
Opening Act: White Reaper
Soundcheck: River Cross (Instrumental), Satan’s Bed (Instrumental), Not For You
Setlist: Why Go, Hail Hail, Deep, Untitled, MFC, Small Town, Low Light, Do The Evolution, Retrograde, Dance Of The Clairvoyants, Even Flow, Quick Escape, Superblood Wolfmoon, Amongst the Waves, Corduroy, Not For You/ Modern Girl (Sleater-Kinney), Nothingman, I Believe In Miracles (The Ramones), Porch
Encore: Footsteps, Street Fighting Man (The Rolling Stones), Yellow Ledbetter/ Alive
Primo concerto tedesco dei Pearl Jam del loro tour europeo 2022. Durante Even Flow, Eddie ha chiesto ai ragazzi che stavano pogando sotto il palco di fare attenzione al resto del pubblico. Amongst The Waves è invece stata dedicata ad una coppia di attivisti americani presenti tra la folla.
Nel main set sono stati suonati diversi pezzi da Gigaton, il più recente album in studio del gruppo, tra cui Retrograde, Superblood Wolfmoon e grandi versioni di Quick Escape e Dance Of The Clairvoyants.
Durante Nothingman, Vedder ha chiesto a un ragazzo che per tutto il concerto ha fatto crowd surfing di calmarsi un po’ dato che “questa è una canzone romantica”.
Prima di I Believe In Miracles, Eddie ha spiegato che rispetto ai precedenti tour, il gruppo (a causa delle limitazioni del COVID-19) non aveva potuto girare molto la città. Poi ha dedicato la cover dei Ramones ai gestori del museo dedicato alla band punk che ha sede proprio a Berlino.
Prima di Porch, Eddie ha fatto salire sul palco Roland, un fan dei PJ, e tutta la sua famiglia, per permettere al ragazzo di provare quello che si sente a stare sul palco con il gruppo (nel 2019, il fan aveva comprato i biglietti per il concerto, poco tempo dopo gli è stata diagnosticata la SLA e la sua vita è cambiata totalmente).
L’encore è invece stato aperto da Footsteps, seguita dalla cover dei Rolling Stones Street Fighting Man (già suonata anche nel precedente concerto del gruppo, quello al Pinkpop di sabato 18 giugno) mentre Yellow Ledbetter è stata suonata come intro ad Alive in quanto per qualche istante la chitarra di Stone Gossard non si sentiva.
Il gruppo è apparso molto in forma, il concerto è durato poco più di due ore ed è stato aperto dai White Reaper, il gruppo che aprirà la maggior parte dei concerti europei del gruppo di Seattle. Da notare che nella setlist originale era presente Better Man, non suonata in quanto il gruppo avrebbe sforato il coprifuoco imposto per le 22:00.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.