Il Dark Matter World Tour 2024 dei Pearl Jam è arrivato a Sydney: ecco com’è andata.
Opening Act: Pixies, Cosmic Psychos
Setlist: [Intro Music: Dark Entree] Release, Even Flow, Given To Fly, Interstellar Overdrive (Pink Floyd)/Corduroy, Nothingman, Scared Of Fear, Dark Matter, Wreckage, Daughter/It’s Ok (Dead Moon), Come Back, Waiting For Stevie, State Of Love And Trust, Running, Jeremy, Faitfull, Lukin, Porch
Encore. Last Kiss (Wayne Cochran), Animal, Do The Evolution, Black/We Belong Together (Rickie Lee Jones), Sonic Reducer (Dead Boys), Alive, Rockin’ In The Free World (Neil Young), Indifference
Prima data a Sydney del 2024 per i Pearl Jam. Come per tutte le altre date di questa leg, la band è stata introdotta da alcuni aborigeni locali che hanno cantato Welcome To My County, un noto traditional.
Il concerto è iniziato con Release ed è proseguito con diversi pezzi molto amati dai fan come Nothingman e Corduroy.
Come Back è stata dedicata a Chaz, un fan dei Pearl Jam scomparso un paio di mesi fa, e alla ragazza che è recentemente morta a Laos per intossicazione da metanolo.
Prima di Faihfull, Eddie ha ringraziato i Pixies e i Cosmic Psychos (le band di apertura della serata) e ha brindato a Nick Cave, nato a Warracknabeal, in Australia, nel 1957. Poi ha ricordato che la filiate australiana dell’EBRP sta facendo passi da giganti sulla ricerca di una cura per l’epidermolisi bollosa.
Una grande versione di Porch, preceduta da Lukin, ha chiuso nel migliore dei modi il main set.
Last Kiss, dedicata a Becca, ha inaugurato gli encore che hanno incluso anche rare versioni di Sonic Reducer dei Dead Boys e Indifference. Durante la cover di Neil Young è salito sul palco Nathan Richards, figlio della leggenda del surf Mark Richards, che ha suonato la chitarra sul pezzo.
Da notare che nalla setlist originale del concerto era presente Upper Hand, sostituita da una bella versione di Black dove Eddie, sull’outro, ha cantato We Belong Together di Rickie Lee Jones abbracciando più e più volte Mike McCready.
La band è apparsa molto in forma e parecchio felice di esibirsi a Sydney. Appuntamento per sabato con l’ultima setlist del Dark Matter World Tour 2024!
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.