La prima performance (virtuale) dei Pearl Jam in questo sfortunato 2020: la setlist, il video, le curiosità.
Setlist: Dance Of The Clairvoyants
I Pearl Jam hanno partecipato insieme ad altri artisti come Macklemore, Brandi Carlile, Ben Gibbard dei Death Cab For Cutie, Dave Matthews e i Black Tones, a un benefit a favore delle persone in difficoltà dello Stato di Washington. Il concerto, originariamente previsto per mercoledì 10 giugno ma posticipato al 24 giugno, è stato trasmesso su Twitch e su allinwa.org ed è ora disponibile su Prime Video.
Si è trattato della prima performance (virtuale) dei Pearl Jam da quasi due anni a questa parte (l’ultimo è stato quello a Boston del 4 settembre 2018), nonchè il primo del gruppo in supporto all’uscita di Gigaton dopo il posticipo del tour americano e del tour europeo, entrambi originariamente programmati per il 2020 ma rinviati al prossimo anno a causa del COVID-19.
Il video dei Pearl Jam, registrato lo scorso 11 giugno dalle figlie di Eddie Vedder durante il compleanno in “quarantena” di Olivia, ha visto il gruppo suonare per la prima volta Dance Of The Clairvoyants (con uno special guest: Josh Klinghoffer, l’ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers).
Sotto il video della performance.
L’obiettivo raggiunto del benefit, organizzato dalla coalizione All In Washington formata da aziende locali, leader filantropici, funzionari politici e diverse organizzazioni no profit, era quello di ricavare 65 milioni di dollari da devolvere alle persone dello Stato di Washington in difficoltà a causa dell’impatto del COVID-19 sulle loro vite.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.