A causa di danni alle corde vocali di Eddie Vedder, i Pearl Jam hanno annullato tre concerti del loro tour europeo di quest’anno.
Tutto è iniziato domenica 17 luglio, durante la performance del gruppo al Lollapalooza francese. Per via della polvere, del caldo e dei fumi sprigionati dagli incendi presenti in gran parte della Francia, le corde vocali del cantante dei Pearl Jam sono state danneggiate portando alla cancellazione del concerto previsto per il 20 luglio a Vienna, con una comunicazione arrivata a meno di due dall’inizio dello spettacolo.
Il giorno dopo è arrivata la notizia che anche il concerto a Praga, programmato per il 22 luglio, non si sarebbe tenuto a causa del mancato recupero della voce del cantante. Sul loro sito, i Pearl Jam hanno scritto: “Eddie ha visto un medico a Praga e sta continuando le cure per le sue corde vocali, ma sfortunatamente la voce non gli è ancora tornata. I danni alle sue corde vocali durante il concerto a Parigi sono ancora tremendi. Siamo davvero dispiaciuti”.
Seguendo una pratica assolutamente poco professionale iniziata a Vienna – cancellare il concerto a meno di due ore dal suo inizio – anche il concerto previsto ad Amsterdam per il 24 luglio è stato annullato soltanto un’ora prima dell’apertura dei cancelli. “Questa è la peggiore situazione per noi”, hanno scritto i Pearl Jam sui loro social. “Ci scusiamo di cuore con tutti quelli che hanno duramente lavorato per questo concerto e con tutti i nostri fan che non vedevamo l’ora di vedere”.
Augurandoci che il management del Pearl Jam mostri serietà nelle tempistiche di comunicazione riguardanti concerti annullati tanto quanto è stato solerte nel mettere in vendita merchandise di spettacoli che non avranno mai luogo, auguriamo a Ed Vedder di riprendersi il prima possibile e ai Pearl Jam di tornare al più presto on the road. Come ultima cosa, ma non per importanza, comprendiamo la frustrazione e il disappunto di tanti, tantissimi fan che hanno investito e (purtroppo) perso parecchi soldi in hotel, aerei, bus e treni. In casi come questi la frustrazione è più che normale.
Come invece ha riportato oggi Mojo (promoter dei concerti ad Amsterdam del gruppo), il concerto dei Pearl Jam previsto per questa sera allo Ziggo Dome, l’ultimo del tour europeo 2022, dovrebbe svolgersi senza intoppi.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.