Dopo un lungo stop forzato a causa della pandemia, quest’anno i Pearl Jam sono finalmente tornati in tour. Quali sono i migliori bootleg dei concerti che il gruppo ha suonato nel 2022?
Foto: Henno TaamsDopo due anni di stop forzato e dopo alcuni concerti suonati nell’autunno dello scorso anno, nel 2022 i Pearl Jam sono tornati ad esibirsi di fronte ai loro fan europei e americani per un totale di 33 date. I concerti sarebbero dovuti essere in realtà 38 ma 2 sono stati cancellati in maggio dopo che Matt Cameron e Jeff Ament avevano contratto il COVID-19 mentre altri 3 concerti, questa volta europei, sono stati annullati in quanto Eddie Vedder aveva perso la voce poco dopo il loro spettacolo a Parigi a causa degli incendi in Francia.
Ora che il tour è concluso, è lecito chiedersi quali sono stati i concerti migliori e quali sono quindi pertanto i bootleg imperdibili, come sempre disponibili su pearljam.com sia in formato fisico, sia in digitale (fonte soundboard, come è sempre stato fin dal lontano Binaural Tour del 2000).
SCOPRI I 5 MIGLIORI BOOTLEG DEL TOUR 2022 SU BARRACUDASTYLE.COM
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.