Dark Matter, annunciato il nuovo album dei Pearl Jam, ascolta il primo singolo

I Pearl Jam hanno annunciato l’uscita del loro nuovo album in studio. Dark Matter, il primo singolo, è disponibile da ora su tutte le piattaforme di streaming.

Foto: Danny Clinch

Il dodicesimo album dei Pearl Jam, intitolato Dark Matter, sarà pubblicato il 19 aprile tramite Monkeywrench Records/Republic Records.

Composto da undici tracce e prodotto da Andrew Watt, è anticipato dall’uscita della title track, disponibile da oggi su tutte le piattaforme di streaming.

Dopo le prime session nel luglio 2021 presso lo studio personale di Andrew Watt a Beverly Hills, il disco è stato in gran parte registrato l’anno scorso a Malibu presso gli studi Shangri-La di proprietà di Rick Rubin. Dark Matter è stato realizzato in sole tre settimane e “incanala lo spirito collettivo di un gruppo fraterno di musicisti riuniti a suonare come se la loro stessa vita dipendesse da questo”.

Sono già attivi i pre-ordini dell’album, che includono delle varianti esclusive in vinile ma anche le edizioni standard in vinile e CD disponibili sul sito dell’Universal. C’è anche un combo deluxe CD/Blu-ray con HD Audio e mix immersivo Dolby Atmos. Un’edizione speciale del vinile di Dark Matter sarà disponibile in esclusiva per il Record Store Day che si terrà il prossimo 20 aprile.


Ecco un elenco dei formati attualmente disponibili del nuovo album dei Pearl Jam, in pre-ordine su pearljam.com e su island.lnk.to (sito dal quale consigliamo di fare i vostri acquisti):

    • Edizione esclusiva Ten Club in vinile rosso con booklet di 24 pagine (solo su pearljam.com)
    • Edizione esclusiva in vinile trasparente con booklet di 24 pagine
    • Edizione standard in vinile con booklet di 24 pagine
    • Edizione standard in CD
    • Edizione deluxe in CD/Blu-ray con HD Audio e mix immersivo Dolby Atmos

Tutte le versioni in vinile conterranno un foglio con degli sticker prodotti in tre differenti combinazioni (ognuno con 5 adesivi rotondi da applicare al centro del vinile + 1 sticker con logo)

L’artwork di Dark Matter è stato curato dall’artista moldavo Alexandr Gnezdilov con la tecnica del light painting. La copertina è stata realizzata utilizzando un grande caleidoscopio costruito per l’occasione. Ogni lettera visibile sulla copertina è stata catturata singolarmente e scritta a mano a mezz’aria con una torcia appositamente progettata per creare l’effetto iridescente.


Già da ora è possibile acquistare il 7’’ del singolo di Dark Matter che contiene come b-side una versione strumentale del pezzo. La canzone è accreditata a tutti e cinque i membri dei Pearl Jam e al loro produttore Andrew Watt.

È disponibile anche il singolo digitale, acquistabile su pearljam.com. 

Qui sotto trovate la tracklist ufficiale del disco e il visual video di Dark Matter.

DARK MATTER

1. Scared of Fear
2. React, Respond
3. Wreckage
4. Dark Matter
5. Won’t Tell
6. Upper Hand
7. Waiting for Stevie
8. Running
9. Something Special
10. Got To Give
11. Setting Sun

Qui sotto è invece disponibile un video con le prime reazioni di Luca Villa al singolo Dark Matter.

L’episodio è disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme streaming, da YouTube a Apple Podcasts. Il video podcast è invece disponibile a questo link in esclusiva per Spotify.