Le prime impressioni sul nuovo album dei Pearl Jam. Eddie Vedder: “Penso che questo sia il nostro disco migliore”.
Come riportato da SPIN, ieri un gruppo di giornalisti ha ascoltato per la prima volta il nuovo, attesissimo album dei Pearl Jam.
La location scelta per questo pre-ascolto è stato il Troubadour a West Hollywood, Los Angeles. Tra i presenti, c’erano il produttore Andrew Watt insieme a Jeff Ament, Mike McCready e Eddie Vedder, che ha anche versato shot di tequila agli ospiti, come fece quattro anni fa durante il pre-ascolto di Gigaton. Oltre ai giornalisti, all’evento erano presenti alcuni componenti degli Earthlings di Ed Vedder (Chris Chaney dei Jane’s Addiction e Chad Smith dei Chili Peppers), Josh Klinghoffer, Olivia Vedder e alcuni membri del Ten Club.
Sebbene i dettagli sul titolo del disco e sulla tracklist siano ancora segreti, SPIN ha rivelato che l’album sarà molto apprezzato dai fan che seguono il gruppo da tempo. “Penso che sia il nostro disco migliore”, ha detto Vedder ai presenti. “Non potrei essere più orgoglioso di noi come band”, ha aggiunto Ament, che si è emozionato descrivendo l’esperienza di realizzare il nuovo album.
Il disco presenta diversi brani rock intensi che da un lato mettono in evidenza la batteria di Matt Cameron, dall’altro l’eleganza del chitarrista Mike McCready. Tra i temi trattati nei testi, Vedder riflette sulla connessione umana (e sulla sua mancanza), sull’invecchiamento, sull’essere genitori e sullo stato attuale del mondo. “Stiamo ancora cercando modi per comunicare”, ha detto il cantante.
Curiosamente, la canzone con un sound più classico della raccolta è stata scritta mentre Vedder e Watt stavano lavorando a qualcosa di diverso. Eddie ha aggiunto che parti del nuovo disco dei Pearl Jam sono state registrate nello studio Shangri-La di Rick Rubin, dopo che quello di Watt è stato reso inutilizzabile a causa di un’alluvione. “Quello spazio aveva una vibrazione”, ha detto Vedder parlando di Shangri-La. “Ho cercato di catturarla quanto più riuscivo”.
Avendo già confermato alcuni concerti negli Stati Uniti e in Europa, i Pearl Jam annunceranno presto i loro piani per il tour del 2024, mentre il nuovo album uscirà prossimamente… rimanete sintonizzati!
ANTEPRIMA DEL NUOVO ALBUM DEI PEARL JAM
LA MATERIA OSCURA DIETRO IL NUOVO DISCO DEL GRUPPO
Non è finita qui. Vorresti sapere qualcosa in più sul nuovo album dei Pearl Jam? Clicca qui sotto e ascolta questo episodio extra di Pearl Jam dalla A alla Z. Se ti è piaciuta la puntata e se ci vuoi supportare, non dimenticare di abbonarti al nostro podcast: clicca qui per tutte le informazioni.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.