Luca di PearlJamOnline intervista su YouTube Valeria Sgarella, autrice di Seattle. La città, la musica, le storie.
Il 29 ottobre è stato pubblicato da Odoya Seattle. La città, la musica, le storie, il terzo libro di Valeria Sgarella, già autrice di due imperdibili opere (Andy Wood. L’inventore del grunge e Oltre i Nirvana) dedicate al movimento musicale della città del Nord Ovest americano.Qui sotto potete vedere l’intervista di Luca Villa di pearljamonline.it a Valeria Sgarella.
Seattle. La città, la musica, le storie
Di Valeria Sgarella
Editore: Odoya
Collana: Odoya Cult Music
Seattle. La città, la musica, le storie è acquistabile su Amazon.it e su tutti gli store online.
Una guida sentimentale di Seattle, città americana che vive all’ombra di altre e più note metropoli come San Francisco, New York e Chicago, ma che, nell’ultimo decennio, ha giocato un ruolo fondamentale nel mondo tecnologico, tanto da meritare la definizione di “Silicon Valley del Nord”, nonché un posto nella top ten delle città più ricche degli Stati Uniti.
Si parte dai luoghi che hanno accompagnato la nascita della musica grunge, ripercorrendo strade, locali, sale d’incisione e parchi, e si arriva ai giorni nostri, raccontando la genesi di imprese e grandi marchi che a Seattle sono nati, e che dominano l’economia mondiale: Microsoft, Starbucks e Amazon tra gli altri. Un percorso che si propone di trovare un filo conduttore tra la Seattle oscura ma gloriosa di ieri e la Seattle stravagante ma selettiva di oggi, e lo fa avvalendosi di voci che questa città la conoscono bene. Non solo: l’autrice ha percorso questi luoghi a più riprese, accompagnata da persone che hanno fatto parte integrante della scena grunge e che sono state delle vere e proprie guide, nonché fonti di prima mano.
Il comune denominatore tra passato e presente, come si vedrà presto, è la natura. Seattle è una città in cui acqua, aria, terra e fuoco hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia. Una storia che spesso è passata dalla morte per ritrovare la vita.