A 25 anni esatti dalla sua pubblicazione originale, Single Video Theory arriva per la prima volta in Blu-ray.
A 25 anni dalla sua pubblicazione originale in VHS, il prossimo 4 agosto 2023, in esclusiva sul sito ufficiale dei Pearl Jam, sarà possibile acquistare il Blu-ray in HD di Sìngle Video Theory.
Single Video Theory è un documentario di 45 minuti prodotto da Cameron Crowe e diretto da Mark Pellington, già regista del video clip di Jeremy del 1992.
Erroneamente sottotitolato come il making of di Yield, in realtà il documentario contiene le prove che il gruppo suonò a inizio novembre 1997 in preparazione ai quattro concerti che i Pearl Jam aprirono per i Rolling Stones in quel mese, intervallate da interviste a tutti i componenti della band, compreso Jack Irons, il batterista in quegli anni della formazione.
Oltre al documentario, la versione Blu-ray di Single Video Theory, contiene anche il video ufficiale – per la prima volta in versione HD – di Do The Evolution, diretto da Todd McFarlane con Kevin Altieri.
Negli ultimi giorni, oltre alla partecipazione di Jeff Ament al podcast The Plug w/ Justin Jay (dove il bassista parla dei Deaf Charlie e della sua organizzazione Montana Pool Service – puoi ascoltare l’episodio qui), i Pearl Jam hanno annunciato che i Deep Sea Driver, una pop band di Seattle attiva dal 2009, apriranno i loro concerti a St. Paul e a Ft. Worth. In tutte le altre date del tour americano, gli opening act saranno invece gli Inhaler, il gruppo capitanato dal figlio di Bono degli U2.
Per finire, qui sotto potete ascoltare la colonna sonora della seconda stagione della serie televisiva The Bear con diverse canzoni dei Pearl Jam e di Ed Vedder, come versioni dal vivo di Animal e di Come Back e la cover di Throw Your Arms (Around Me) degli Hunters & Collectors cantata da Vedder in compagnia di Neil Finn dei Crowded House, originariamente pubblicata nell’album tributo del 2012 intitolato Crucible – The Songs of Hunters & Collectors.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.