L’ideatore di Spawn e l’autore di alcune delle più celebri copertine della Marvel ha anche diretto diversi fantastici video, tra cui quello di Do The Evolution dei Pearl Jam. Il suo ricordo.
Arriva una telefonata all’improvviso: è Eddie Vedder. Mi propone questo: “L’etichetta ci tormenta, dobbiamo fare un video. Non ci piacciono molto i video musicali e non ne facciamo uno dai tempi di Jeremy. Ma ho visto Spawn e mi è venuta un’idea: lo faremo animato. Così non dovrò recitare“. Il brano era Do The Evolution. Eddie mi fa: “Todd, voglio che il video condensi tutto, tempo, spazio e dimensione, in tre minuti e mezzo. Ho un’idea e ti manderò una cosa“. Nel giro di un paio di giorni mi arriva una VHS. Aveva preso spezzoni di episodi di Spawn registrati dalla tv e li aveva montati con la musica di Do The Evolution. Era davvero notevole, così gli ho telefonato: “Bello. Chi l’ha fatto?“. E lui: “Io“. Così gli ho chiesto: “E come hai fatto il montaggio?“. “Ho un Avid“, un macchinario per il montaggio video. Dunque i rocker hanno degli Avid in casa? È questo ciò che fanno nel tempo libero? Era davvero bravo. Al punto che quando, alla fine, ha domandato “Todd, potrei venire in California e assistere al montaggio?” ho acconsentito. È stato con noi per tre giorni.
Aveva molte idee. Tante delle cose più strane, come il macchinario che sembra partorire, sono farina del suo sacco: probabilmente noi non ci saremmo spinti così oltre. Gli abbiamo mostrato delle idee che forse erano un po’ troppo caute. “No“, diceva, “voglio di più, voglio che la gente abbia delle reazioni forti vedendolo“. I grilli sul finale sono una sua idea. Guardava e riguardava il video, come se ci fosse qualcosa che non andava, poi ha detto: “Possiamo mettere il suono dei grilli alla fine?“. Sembrava una richiesta bizzarra, ma quando ci abbiamo provato abbiamo capito che era figo. Faceva da collante.
L’altra storiella che ho è un po’ sciocca e non ha niente a che fare con la musica…
Puoi continuare a leggere l’intervista a McFarlane su Rolling Stone, cliccando qui.
Todd McFarlane è un disegnatore e fumettista canadese. Conosciuto soprattutto per aver creato i personaggi di Venom e Spawn, tra gli anni ottanta e gli anni novanta McFarlane diventò uno degli autori di maggior successo realizzando due testate della Marvel Comics sull’Uomo Ragno.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.