Sleeps With Angels: Stone Gossard parla di Neil Young

Stone Gossard parla di uno dei suoi dischi preferiti di Neil Young. Foto di Matthew Harris.

NEIL YOUNG È UN GENIO. Ecco, l’ho detto. Anche i suoi album più oscuri hanno canzoni così belle e commoventi che non puoi credere che non siano diventate grandi successi. Recentemente ho ascoltato molto Sleeps With Angels. È un disco bellissimo. Western Hero è splendida, Trans Am incredibile e Change Your Mind una delle canzoni più fantastiche mai scritte. E pensare che questo è uno dei suoi dischi dei quali la gente parla meno. Ogni momento della sua carriera è sorprendente.

Siamo rimasti stupefatti quando ha chiesto ai Pearl Jam di suonare su Mirror Ball e abbiamo imparato molto da lui. E’ il miglior cantautore, cantante, chitarrista solista e soundscaper, un abile disegnatore di paesaggi sonori, è allo stesso livello di Dylan. E’ davvero d’ispirazione il modo in cui mescola le distorsioni ai feedback, al blues, al folk, al rock, al soul e al noise. Il modo in cui suona gli assoli, con la sua chitarra, è magistrale. E ha il groove più pesante in circolazione. Si mette semplicemente a sedere e quando suona è semplicemente fantastico, così perfetto.

Una volta mi disse: “Sai, ultimamente mi sono interessato solamente a due accordi“. Solo due accordi! È così liberatorio, fa sembrare la musica per tutti. Neil è vecchio come l’inferno, ma in termini di entusiasmo per la musica è come un ragazzino. È il massimo, non credo che nessuno possa avvicinarsi alla sua grandezza.

Stone Gossard,

Pearl Jam
Session man per Neil Young,
Mirror Ball (1995)

Da “The 50 Greatest Neil Young Songs
Grazie a Spiritual_Chaos 

https://www.youtube.com/watch?v=oqEfmygokjc&feature=youtu.be