Dopo aver annunciato un lungo tour in Nord America, i Pearl Jam stanno continuando a lavorare al prossimo album in studio.
Tra i prossimi tour tra il Nord America e l’Europa, la band continuerà a lavorare sul seguito, ancora senza titolo, di Gigaton insieme a Andrew Watt, gia premiato come produttore dell’anno ai Grammy Awards 2020 nonché producer del nuovo album in studio di Eddie Vedder, Earthling, e parte degli Earthlings, la band dal vivo del cantante dei Pearl Jam.
“Abbiamo registrato un po’ con lui, abbiamo già alcune cose pronte che sono davvero incredibili“, ha rivelato Stone Gossard a SPIN. “Siamo entusiasti di lavorare con Andrew perché è un gran personaggio. Abbiamo scritto rapidamente, in una maniera davvero spontanea, del tipo: porta un riff e andiamoci tutti dietro. In queste session, Matt Cameron ha davvero dato il massimo. Non avevamo nemmeno i nostri strumenti con noi, abbiamo praticamente registrato in presa diretta nella cantina di Andrew, a Beverly Hills. Fin qui, tutto bene”.
“Andrew sa suonare tutte le nostre canzoni e conosce i nostri album meglio di noi”, ha continuato Gossard. “È conosciuto per aver creato diversi successi pop, che personalmente amo, ma è davvero un grande musicista e conosce ogni cosa che suoniamo. La sua prospettiva è fantastica, spero che continueremo con lo stesso processo. Tutto quello che abbiamo fatto finora è stato davvero fruttuoso. Ora vedremo quanto ci metteremo a completarlo”.
Qui sotto è disponibile il video di Rockin’ in the Free World suonata lo scorso anno all’Ohana Festival dai Pearl Jam con Andrew Watt.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.