Nei passati giorni, Eddie Vedder e gli Earthling hanno svelato parecchie curiosità su Earthling.
• Invincible è stata la prima canzone scritta per il disco, mentre il testo è stato l’ultimo ad essere scritto. La canzone per diverso tempo è rimasta uno strumentale. In Invincible, Eddie utilizza parole prese dall’alfabeto aeronautico ICAO (Oscar Kilo sta per OK, Echo Victor sta per EV, le iniziali del suo nome) e dallo standard delle trasmissioni radiotelefoniche aeronautiche (Wilco sta per Will Comply, ovvero “ricevuto ed eseguirò quanto richiesto”).
• Una volta che Eddie Vedder, Andrew Watt, Josh Klinghoffer e Chad Smith avevano completato Power of Right, ispirata alla versione strumentale di Invincibile, capirono di avere (l’inizio di) un disco tra le mani,
• Eddie aveva scritto Long Way prima del suo incontro con Andrew, una volta in studio i due hanno iniziato a rielaborare la canzone insieme.
• Per Brother The Cloud, Eddie Vedder si è fatto aiutare per il testo da Andrew Watt, Josh Klinghoffer e Chad Smith. La filosofia del disco è infatti stata, “scriviamo la musica che vorremmo sentire e che abbiamo bisogno di sentire”.
• I cori di Fallout Today sono di Andrew Watt e Josh Klinghoffer mentre l’assolo di chitarra è stato scritto ed eseguito proprio da Watt.
• Anche il testo di The Dark è stato scritto da Eddie Vedder con Andrew Watt, Josh Klinghoffer e Chad Smith mentre quasi tutti gli strumenti sono stati suonati da Watt.
• L’ispirazione di The Haves è venuta a Ed dopo aver visto una coppia di senzatetto tenersi per mano a Long Beach. Anche in questo caso, il testo è stato scritto da Eddie con Andrew e Josh.
• Good and Evil, dove Eddie suona un ukelin, e Rose of Jericho sono i pezzi più tirati di Earthling. Il secondo è stato scritto in dieci minuti ed è ispirato agli Embrace, storica band hardcore degli anni ottanta capitanata dal futuro cantante dei Fugazi, Ian MacKaye.
• La canzone Rose of Jericho è la preferita di Andrew Watt, il produttore e spalla destra di Eddie Vedder per Earthling. Il riff della canzone è stato scritto proprio da Watt. In Rose of Jericho, Econo è un riferimento ad un verso di una canzone dei Minutemen. “We jam econo” è un verso della canzone The Politics of Time, usato anche nel documentario We Jam Econo: The Story of the Minutemen, in cui Mike Watt, in un’intervista di archivio del 1985, quando alla band viene chiesto se hanno altro da dire, risponde “We jam econo“, forma gergale che sta per “in economia” e descrive l’attitudine della band di registrare dischi e fare tour a basso costo.
• Stevie Wonder ha scritto e registrato la sua armonica sentendo una versione demo acustica di Try, senza mai sentire la take più punk poi inclusa in Earthling.
• La batteria di Picture è suonata da Abe Laboriel Jr. , il batterista di Paul McCartney. Il testo è ispirato ad una foto, mandata come regalo di Natale dalla famiglia Vedder alla famiglia Springsteen, presente nel salotto di Bruce con Eddie, sua moglie Jill e sua figlia Olivia insieme a Patti Scialfa e Jessica, una delle figlie del Boss.
• Mrs. Mills è stata ispirata alla copia del pianoforte con lo stesso nome presente nello studio di Andrew Watt. Il piano originale Mrs. Mills è invece custodito ad Abbey Road ed è stato suonato, tra i vari, anche da Gladys Mills, una pianista inglese attiva negli anni ‘60 e ‘70 e conosciuta come Mrs. Mills.
• Parlando con Billboard, Josh Klinghoffer ha svelato di essersi parecchio sorpreso di scoprire quanto Eddie Vedder sia un grande fan di certa musica metà/ fine anni ‘80 come i Big Country e Peter Gabriel.
• Bruce Springsteen è rimasto particolarmente colpito dalla produzione del disco. Parlando con il Boss, Vedder ha svelato che tra le sue fonti di ispirazione ci sono: Jackson 5, Beatles, The Band, Split Enz, Talking Heads, Fugazi, Mudhoney, Sonic Youth e lo stesso Springsteen. L’intervista completa di Bruce a Eddie è disponibile qui sotto:
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.