Il 5 maggio uscirà Cover Stories: Brandi Carlile Celebrates 10 Years of the Story (An Album to Benefit War Child), disco tributo all’album “The Story” pubblicato da Brandi Carlile esattamente dieci anni fa, i cui ricavati saranno interamente devoluti all’associazione War Child UK. Tra i vari artisti presenti ci sono anche i Pearl Jam con la loro versione di Again Today. Si tratta della prima incisione in studio della band dai tempi dell’uscita di “Lightning Bolt”.
Deluxe edition della colonna sonora di “Singles”
Il 19 maggio verrà pubblicata, via Sony Legacy, l’edizione deluxe della colonna sonora del film Singles di Cameron Crowe in tre formati: digitale, doppio CD e doppio vinile (con in allegato un CD con tutte le bonus tracks). Ogni formato conterrà la celebre colonna sonora in versione integrale e un disco aggiuntivo con rarità come “Touch Me I’m Dick” dei Citizen Dick (la band fittizia assemblata per la pellicola con Matt Dillon, Stone Gossard, Jeff Ament e “il batterista” Eddie Vedder), “Singles Blues #1” (inedito strumentale a firma Mike McCready) e quattro canzoni incise in solitaria da Chris Cornell – tra cui le versioni originali di “Spoonman” e “Flutter Girl” – che insieme a “Seasons” vanno a formare il cosiddetto “Poncier CD”, inciso per scherzo nel 1991 dal cantante dei Soundgarden per il personaggio principale della pellicola, Cliff Poncier, interpretato da Matt Dillon.
In vista di questa pubblicazione, per il Record Store Day, che quest’anno si terrà il 22 aprile, verrà distribuito in vinile (edizione limitata a 5.000 copie) il singolo di State of Love and Trust, con Breath come b-side.
Mike McCready: libro fotografico & singolo per Steve Gleason
Il 30 maggio uscirà per HockeyTalkter Records/Powerhouse Books il libro Of Potato Heads and Polaroids: My Life Inside and Out of Pearl Jam di Mike McCready. La pubblicazione, già in preordine su Amazon e anche in versione deluxe su PearlJam.com, conterrà 240 pagine di polaroid scattate dal chitarrista dei Pearl Jam in quasi trent’anni di carriera in compagnia non solo dei membri della band, ma anche di personaggi come Dennis Rodman, Neil Young, Jimmy Page, Lady Gaga, Macklemore e Jimmy Fallon.
Pochi mesi fa McCready ha anche pubblicato il singolo Space In Between/ Her Again, distribuito solamente in vinile tramite la sua etichetta HockeyTalkter Records. Entrambe le canzoni sono state scritte da Mike insieme a Steve Gleason e cantate da Kim Virant per il film Gleason, documentario sulla vita dell’ex giocatore di football americano che da anni lotta contro la SLA.
McCready sarà inoltre impegnato i prossimi 12 e 13 maggio per l’annuale CCFA Benefit allo Showbox di Seattle, dove suonerà insieme ai Flight To Mars, la sua band tributo agli UFO. Sempre insieme ai FTM, il chitarrista suonerà anche all’Upstream Music Fest + Summit, che si terrà a Seattle dal 10 al 13 maggio.
Soundgarden: tour primaverile e ristampa deluxe di “Ultramega Ok”
I Soundgarden – con Matt Cameron alla batteria – hanno annunciato una serie date americane tra aprile e maggio, che fanno seguito alla ristampa in versione deluxe di Ultramega Ok, remixata da Jack Endino e che include sei versioni alternative tratte dalle session realizzate con Endino nel 1987.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.