Alcuni giorni fa il bassista dei Pearl Jam Jeff Ament e il batterista Richard Stuverud hanno registrato diverso materiale inedito in studio. Non solo, si avvicina anche l’uscita del debutto dei DEAF CHARLIE.
In due-giorni-due, Jeff Ament e Richard Stuverud hanno registrato presso i Singing Serpent Studios di San Diego, ben dieci canzoni scritte dal bassista dei Pearl Jam.
Al momento non si sa per cosa siano state registrate queste canzoni. Potrebbe essere per un nuovo album solista di Ament, come demo dimostrativi per il nuovo LP dei Pearl Jam oppure per un nuovo progetto parallelo di Jeff: un vero mistero, in quanto non c’è nulla di confermato circa l’utilizzo di questo materiale.
Dopo averli visti registrare così velocemente le dieci canzoni, l’ingegnere del suono presente in studio ha detto: “Immagino che voi due lo stavate provando già da un bel po’”.
Richard Stuverud, oltre ad aver pubblicato due ottimi album solisti, ha accompagnato Ament in quasi tutti i suoi progetti solisti (dai Three Fish ai Tres Mts.) mentre lo scorso anno si è unito ai Pearl Jam per sostituire per alcuni concerti Matt Cameron, fuori gioco dopo aver contratto il COVID-19. Proprio di questi concerti ne abbiamo ampliamente scritto qui.
Su pearljamonline.it potete invece leggere una lunghissima intervista che abbiamo fatto qualche anno fa a Richard.
… e non è finita qui. Ricordate i DEAF CHARLIE, il gruppo parallelo di Ament con John Wicks? Nel 2020 hanno pubblicato il loro primo singolo, Something Real, e una cover dei Buzzcocks (Sitting ‘Round At Home), mentre proprio in questi giorni sta venendo stampato il loro album di debutto in vinile. “Suona come se provenisse da un altro pianeta”, ci ha svelato il batterista John Wicks. Una data di pubblicazione non è ancora fissata ma ci auguriamo sia “molto presto”.
Sotto diversi scatti tratti dalla recente session di registrazione con Ament e Stuverud. Foto per gentile concessione dell’amico Riccardo Stuverud.
Nasce nel 1980 a Reggio Emilia. Crea pearljamonline.it nel 2001 e scrive la prima edizione di “Pearl Jam Evolution” nel 2009 insieme alla moglie Daria. Dal 2022, conduce due podcast: “Pearl Jam dalla A alla Z” e “Fuori Orario Not Another Podcast”. Ha collaborato con Barracuda Style, HvsR, Rolling Stone, Rockol e Il Fatto Quotidiano. Continua imperterrito a tentare di trovare “belle melodie che dicono cose terribili”.
Canzone preferita: Present Tense
Album preferito: No Code
Artisti o gruppi preferiti oltre i PJ: Tom Waits, Soundgarden, Ramones, Bruce Springsteen, IDLES, Fontaines D.C., The Murder Capital, Dead Kennedys, Mark Lanegan, Cat Power, R.E.M.